Clima: partito da San Pietro il pellegrinaggio dei giovani verso la COP24
Michele Raviart – Città del Vaticano
Da Roma a Trieste per raggiungere Katowice, in Polonia, durante la COP24, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Questo il pellegrinaggio che 15 ragazzi – il numero è destinato ad aumentare durante il percorso – provenienti da tutto il mondo hanno intrapreso questa mattina da Piazza San Pietro, al fine di mandare un messaggio ai leader mondiali: bisogna salvare la nostra “casa comune” e prendere misure concrete per fermare il cambiamento climatico.
Guidati dalla Laudato si'
Italia, Francia, Stati Uniti e Filippine, i Paesi di provenienza dei ragazzi, che hanno come obiettivo anche quello di sensibilizzare sul destino delle comunità più fragili e colpiti dalle conseguenze dell’aumento della temperatura della Terra. Ad accompagnarli nel cammino, le preghiere dei ragazzi volontari del Global Climate Catholic Movement, trascritte su uno striscione composto da nastri colorati e l’Enciclica Laudato si' di Papa Francesco sull’ambiente e sul “bene comune”.
In cammino per il “bene comune”
Il pellegrinaggio, organizzato da Focsiv e dal Global Climate Catholic Movement e sostenuto da altre organizzazioni impegnate nella tutela ambientale, sarà condotto da Yeb Sano, ex-delegato della Repubblica delle Filippine per le Conferenze dell’Onu sul clima e, dopo l’Italia, attraverserà Slovenia, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui