Il primo ministro slovacco Robert Fico Il primo ministro slovacco Robert Fico

Slovacchia, ferito da colpi di arma da fuoco il premier Fico

Secondo la polizia slovacca si tratterebbe di un tentato assassinio. Il capo del governo sarebbe in pericolo di vita: aveva appena terminato una riunione dell’esecutivo a Handlova, vicino a Bratislava. Arrestato l’aggressore. Condanna dell'aggressione da Ue, Usa e Russia

Paolo Ondarza - Città del Vaticano

Sarebbe in pericolo di vita il primo ministro slovacco Robert Fico, colpito oggi pomeriggio da almeno quattro colpi di arma da fuoco al termine di una riunione fuori sede del governo nella città di Handlova, a 150 chilometri dalla capitale.  Lo riferisce la pagina Facebook del premier. Quest'ultimo dopo l'aggressione è stato subito trasportato in elicottero in un ospedale a Banská Bystrica poichè raggiungere Bratislava  avrebbe richiesto troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. 

L'aggressore è stato arrestato. Le indagini preliminari della polizia slovacca parlano di tentato assassinio. Fico si trovava all'esterno della Casa della Cultura a Handlova, dove si era tenuta la riunione e stava salutando la folla quando l'uomo che ha sparato lo ha colpito al petto, allo stomaco e ad un arto con quattro spari, mirando precisamente al premier. L'area interessata è stata evacuata.

"Sono scioccato dalla notizia" , sono state le prime parole espresse via social del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel: "Niente potrà mai giustificare la violenza o attacchi simili. I miei pensieri vanno al primo ministro e alla sua famiglia", ha aggiunto. Condanna e sconcerto giungono in questi minuti dai vari leader europei. La presidente della Commissione Ue von der Leyen parla di un "attacco alla nostra democrazia". Il primo ministro ungherese Orban afferma di essere "sotto shock per il mio amico'"

"Scioccato e inorridito" si è detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Una condanna dell'attacco arriva anche dal presidente russo Putin che in un telegramma inviato all'entourage di Fico scrive: "Questo crimine orrendo non può avere alcuna giustificazione". 

Di "orribile atto di violenza" parla il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: "La nostra ambasciata - si legge in una nota della Casa Bianca- è in stretto contatto con il governo della Slovacchia ed è pronta ad assistere".

Il parlamento slovacco ha immediatamente sospeso la seduta. Una ferma condanna dell’attacco è arrivata immediatamente dalla presidente slovacca, Zuzana Caputova: “Auguro a Robert Fico tanta forza in questo momento critico per riprendersi dall'attacco”, ha scritto su Facebook.

“Sconvolto e scioccato” per quanto accaduto si è detto il leader del partito di opposizione Slovacchia Progressista, Michal Šimečka. “Condanniamo in modo inequivocabile e fermo ogni tipo di violenza”, ha aggiunto. Una manifestazione dell'opposizione prevista per oggi è stata subito cancellata.

Dai media locali intanto emergono alcuni dettagli sull'identità dell'uomo arrestato: sarebbe Juraj Chintula, uno scrittore slovacco di 71 anni che vive nella citta' di Levice. Al momento non sono note le motivazioni dell'aggressione. L'uomo sarebbe noto anche per essere un sostenitore del partito d'opposizione "Slovacchia progressista" e in passato, secondo l'agenzia di stampa slovacca APA , avrebbe lavorato anche come agente di sicurezza.

(Ultimo aggiornamento : mercoledì 15 maggio, ore 19:15)

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 maggio 2024, 16:01