ERIC, il primo assistente virtuale al Gemelli - Come contrastare la lentezza tipica dell’invecchiamento - Microbisturi, una tecnica mininvasiva per la spasticità pediatrica
Al Gemelli è presente ERIC, il primo assistente virtuale della Fondazione universitaria. Si tratta di uno strumento artificiale che risponde alle domande e i dubbi dei pazienti che si accingono ad effettuare un esame endoscopico. Intervista al professor Guido Costamagna, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di endoscopia digestiva chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha evidenziato quanto l’attività fisica, anche il solo camminare, unita ad un’alimentazione personalizzata, riducano del 22% il rischio di disabilità motoria nelle persone sopra i 70 anni. SPRINTT è il nome dello studio condotto da ricercatori italiani della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli-Università Cattolica, Campus di Roma, guidati dai professori Roberto Bernabei, Francesco Landi ed Emanuele Marzetti. Il progetto europeo, finanziato nel 2014, è nato per combattere la fragilità fisica e la sarcopenia (diminuzione della muscolatura), aspetti tipici dell’invecchiamento. L’osservazione, durata tre anni, ha coinvolto 1519 over 70. Una parte dei quali sottoposti ad attività fisica, mentre gli altri sono stati monitorati durante la loro partecipazione a corsi di formazione sull’invecchiamento sano e ad un breve programma di esercizi stretching. Intervista al professor Roberto Bernabei, direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Al Bambino Gesù si interviene sulla spasticità pediatrica con la tecnica del microbisturi che consente interventi brevi e mininvasivi, senza ferite e con una più veloce ripresa del piccolo paziente. Il metodo è stato illustrato sulla rivista scientifica Osteology MDPI. Intervista al professor Pier Francesco Còstici, Responsabile di Ortopedia dell’Ospedale Pediatrico Bambino IRCCS.
(Eliana Astorri)