Cerca

Istituto Meschini di Roma, 120 anni di formazione al passo con i tempi e nel nome dell'inclusione sociale

"Tutti credono che abbia impiantato chissà quale grande scuola e mi viene da ridere. Ufficio con tre sportelli per la direzione, amministrazione e cassa, vi si vede sempre la stessa testa. Così io rappresento 7 persone: un direttore, un segretario, 4 professori e un portiere!”. Così scriveva alla famiglia Erminio Meschini nel 1903 da Berlino, dove aveva messo su una “ecole des langues”. L'anno successivo, il professore, nonché inventore dell'omonimo sistema stenografico, fondava il primo Istituto per l'insegnamento delle lingue a Roma,.

Inizia così la storia dell’Istituto Meschini, l’ente romano per la formazione e servizi per il lavoro, che quest’anno compie 120 anni di attività e che lo scorso 30 maggio ha festeggiato con un “reading”, interpretato dalla scuola Actors Gym Studio di Roma di Valerio Morigi, di alcuni scritti inediti di Erminio Meschini e di altri documenti poco conosciuti dell’epoca della fondazione del Centro.

Da un'invenzione che oggi sembra lontana da noi ma che ha avuto una grandissima importanza, la stenografia, fino all’utilizzo attuale dell’Intelligenza Artificiale, passando per le prime perforatrici IBM a scheda e i personal computer: in un secolo e oltre di storia, l’Istituto Meschini con i propri corsi di formazione per cittadini e aziende ha percorso e marcato tutte le principali tappe del progresso tecnologico, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione, valorizzando le persone.

Nostra ospite Marta Meschini, direttrice della formazione dell'Istituto Meschini.

 

04 giugno 2024