Santo del giorno
Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi, custoditi nella memoria della Chiesa. Storie di maestri di vita cristiana di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino.
San Paolino d'Aquileia
Teologo e musicista, Paolino è originario di Cividale, nell’attuale Friuli. Voluto da Carlo Magno tra i sette saggi che dovevano unificare l’Europa, nel 787 è vescovo di Aquileia e opera per la riforma della Chiesa. Evangelizzatore della Slovenia, partecipa ai concili fino alla morte, nell’802.
Leggi Tutto...Sant'Igino, papa
Secondo un antica tradizione era un filosofo di origini ateniesi; eletto Papa nel 138, sarebbe morto martire durante la persecuzione dell’imperatore Antonino Pio. Sconfessa con le ragioni del Vangelo l’eresia gnostica che predicava una doppia religiosità, per i semplici e per i dotti.
San Pietro di Cesarea, martire
Si fa ardere vivo, Pietro, piuttosto che rinnegare la sua fede cristiana: siamo a Cesarea in Palestina, sotto le persecuzioni dell’imperatore Massimino, che non ha pietà della giovane età di questo ragazzo, detto Apselamo o Balsamo, che quindi muore da martire nel III secolo.