Report Moneyval: Santa Sede, progressi in materia contro riciclaggio
Il comitato Moneyval ha accolto “positivamente” i “progressi” compiuti nei due anni passati. È quanto si legge in un comunicato della Sala Stampa vaticana riguardo all’adozione, mercoledì scorso da parte dell’Assemblea plenaria di Moneyval, del terzo Progress Report della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano.
Il comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo ha notato in particolare la “creazione di una Unità specializzata nelle indagini sui crimini economici e finanziari nel Corpo della Gendarmeria e la nomina di un Promotore di giustizia aggiunto specializzato”.
Riconosciuto pure che l’Autorità di informazione finanziaria (Aif) svolge “in maniera efficiente” le proprie funzioni di Unità di informazione finanziaria e di vigilanza e regolamentazione.
Sono stati inoltre sottolineati “lo stabilimento di un sistema di segnalazione funzionante e sostenibile, nonché il significativo grado di cooperazione internazionale”. Allo stesso tempo, prosegue il testo, “vi sono ancora aree di ulteriore miglioramento, in particolare nell’ambito del ‘law enforcement’ e giudiziario”.
L’adozione dell’ultimo Rapporto - spiega la nota - fa parte della procedura ordinaria prevista dalle regole di Moneyval.
La Santa Sede, si ricorda infine, è impegnata nell’adottare “le azioni necessarie nelle aree rilevanti al fine di rafforzare ulteriormente i propri sforzi nel contrasto e nella prevenzione dei crimini finanziari”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui