Brasile: dall’Assemblea dei vescovi appello contro la corruzione
Silvonei Protz - Aparecida, Brasile
In un clima di fraternità e di unità, i vescovi brasiliani si sono confrontati sulla formazione dei seminaristi e la formazione permanente dei sacerdoti ma hanno parlato anche di liturgia, di dottrina, di laicato, dei progetti sociali presenti nella Chiesa; del prossimo Sinodo dei giovani e del Sinodo sull’Amazzonia del prossimo anno, della Gmg di Panama e della difficile situazione politica nel Paese. Per quest’ultimo realtà – come spiega il card. Odilo Pedro Scherer arcivescovo di San Paolo - è stato elaborato un Messaggio alla società in vista delle prossime elezioni di ottobre, in cui si mettono in guardia i brasiliani sui mali della corruzione e della cattiva politica.
Presente ad Aparecida, nei 10 giorni dei lavori dell’Assemblea dei vescovi, il nunzio apostolico in Brasile mons. Giovanni d’Aniello il quale ha sottolineato il clima di profonda unità tra i presuli brasiliani e la comunione con Papa Francesco. “Una Chiesa – sottolinea mons. D’Aniello – che ha un suo ruolo nella società brasiliana”
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui