Vertice delle Americhe: il messaggio dei vescovi
Luisa Urbani – Città del Vaticano
“Salutiamo i leader che prenderanno parte a questo ottavo Vertice delle Americhe che affronterà temi come quello della corruzione dentro al sistema democratico, la governabilità e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile adottati dalla comunità internazionale nell’Agenda 2030” . Così si legge nel messaggio augurale inviato dalla presidenza della Conferenza episcopale peruviana a tutti i partecipanti al convegno di tutti gli Stati americani. Il testo è stato diffuso dall’agenzia SIR.
Combattere la corruzione
La lotta alla corruzione è dunque il principale obiettivo del summit rilanciato anche dal Papa nella sua recente visita in Perù. “I vescovi apprezzano – si legge nel messaggio – il dialogo che si svilupperà durante il vertice che senza dubbio contribuirà all’adozione di misure per porre fine a questo flagello che minaccia lo sviluppo delle popolazioni latinoamericane”.
Difendere la democrazia
I vescovi, richiamando i recenti fatti di cronaca, sottolineano inoltre quanto la lotta alla corruzione sia fondamentale per tutelare la democrazia. Il vertice, fanno notare, coincide con le recenti dimissioni di Pedro Paolo Kuczynski, ex capo di Stato indagato per corruzione. Secondo i presuli in Perù “devono prevalere l’ordine democratico e deve esserci un impegno particolare da parte di tutti i settori, comprese le comunità religiose”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui