Vescovi Inghilterra e Galles: nuova inchiesta su abusi
“I recenti scioccanti rapporti ci hanno fatto riflettere sulla responsabilità che abbiamo di garantire che le strutture diocesane e parrocchiali siano completamente a prova di abusi”, aggiungono i vescovi di Inghilterra e Galles che incontreranno venerdì prossimo Papa Francesco. Proprio alla Lettera del Santo Padre al popolo di Dio - riferisce l’Agenzia Sir - la Conferenza episcopale inglese fa riferimento dicendo che ogni vescovo ha deciso di dedicare del tempo, nei prossimi mesi, per incontrare chi ha subito violenze da parte del clero.
Vergogna e dolore dei vescovi
I vescovi dicono che, durante questa settimana, “la vergogna e il dolore che proviamo costantemente per l’incapacità di vescovi e leader religiosi di proteggere i bambini a loro affidati saranno nel nostro cuore, mentre preghiamo sulle tombe di san Pietro e di san Paolo” e saranno anche “oggetto delle nostre conversazioni con Papa Francesco”. “La nostra visita, quindi”, conclude il comunicato, “ha un cuore penitenziale mentre, in comunione con i vescovi di tutto il mondo, chiediamo perdono al Signore e la grazia per il nostro futuro ministero”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui