Giornata Pro Orantibus: Dio non smette di chiamare
Emanuela Campanile e Bianca Fraccalvieri - Città del Vaticano
Domani in tutto il mondo, la Chiesa celebra la Giornata delle Claustrali/Pro Orantibus, occasione che a Roma, il Segretariato Assistenza Monache ha colto per organizzare il convegno "Approfondimenti su Vultum Dei Quaerere e Cor Orans". Attese dall'Italia 300 monache con, inoltre, una rappresentanza dal Marocco e dalla Svizzera. A conclusione dell'incontro, la Celebrazione eucaristica nell'arcibasilica papale di S. Giovanni in Laterano, presieduta dal card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
La novità di quest'anno
La giornata, quest'anno assume un particolare significato dopo la pubblicazione di due documenti per la vita contemplativa: la Costituzione apostolica di Papa Francesco, Vultum Dei Quaerere e l'Istruzione applicativa Cor Orans, della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica.
I due documenti
I documenti introducono importanti novità per questo stato di vita e ne sottolineano l'importanza per la Chiesa e per il mondo. "I giovani sono sensibili al richiamo della vita attiva e contemplativa, però sono cambiati i tempi - spiega nell'intervista il card. Braz De Aviz - bisogna che ci sia un dialogo vero, profondo con la cultura attuale: adattarsi a questo momento nuovo della Chiesa - prosegue il porporato - senza perdere ciò che è l'essenza di ogni carisma".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui