Cerca

Al via la V edizione della Clericus Chess

Si tratta del torneo internazionale di scacchi dedicato ai religiosi di tutto il mondo

Luisa Urbani – Città del Vaticano

Anche quest’anno torna la “Clericus Chess”, il campionato internazionale e italiano di scacchi aperto a sacerdoti, religiosi e religiose. Dal 30 ottobre al 1° dicembre, nella sede dell'Istituto Santa Maria dei Religiosi Marisiani di Roma, giocatori provenienti da tutto il mondo si sfideranno per vincere la V edizione del torneo.

“Scacchetesi – Gesù Maestro…di Scacchi”

Nell’ambito della competizione sono previste anche conferenze e dibattiti. Tra queste, la presentazione di “Scacchetesi – Gesù Maestro…di Scacchi” dell'istruttore Fsi, Andrea Rossi. Si tratta di un manuale che propone un viaggio alla conoscenza del mondo degli scacchi guidato da un “maestro” d'eccezione: Gesù. “Un libro - come spiega lo stesso autore - che permette di scoprire come il gioco degli scacchi può parlarci di Cristo”.

Il gioco e la fede

Scacchi e religione, infatti, hanno molti aspetti in comune. “Come la fede – spiega padre Gennaro Cicchese, vincitore dell’edizione 2014 -  anche il gioco degli scacchi richiede dedizione e sacrificio”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 novembre 2018, 15:10