Voci per Maria: da Papa Francesco ai pittori e musicisti di tutti i secoli

In una serata al Marianum, presentati due volumi sulla Vergine, “Maria attraverso la pittura” di mons. Francia e “E’ mia madre. Incontri con Maria di Papa Francesco” di p. Awi Mello, con le riflessioni di mons. Fisichella, p. Perez e p. Ciardi. Intermezzi musicali dai “Classici mariani” del maestro Montepaone

Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

Una serata accanto a Maria, al suo volto e agli episodi della sua vita con Cristo, resi immortali dai capolavori dell’arte, ai suoi incontri con Jorge Mario Bergoglio, raccontati dal Papa in un libro-intervista, alle musiche della devozione mariana frutto della tradizione popolare. E’ stato tutto questo l’evento “Voci per Maria” organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” nella propria Aula Magna sul Gianicolo di Roma, in collaborazione con le edizioni Paoline e Città Nuova.

La presentazione dell’arcivescovo Rino Fisichella

Protagonisti due libri dedicati alla Vergine e il progetto musicale “Classici mariani”, che sono stati presentati dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, da padre Ricardo Antonio M. Pérez Márquez, docente di Iconografia Mariana alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum e padre Fabio Ciardi, docente emerito dell’ Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum.

Maria attraverso la pittura, di Vincenzo Francia

Il primo libro presentato è stato “Maria attraverso la pittura” (Edizioni Paoline) di monsignor Vincenzo Francia, officiale della Congregazione delle Cause dei Santi e docente di Iconografia Mariana Pontificia Facoltà Teologica Marianum. 

L’autore ripercorre la vita di Maria e la fede che la Chiesa nutre verso di lei attraverso alcune delle più straordinarie opere d’arte. Dal suo concepimento alla presentazione al tempio, dall’an­nunciazione fino alla sua glorificazione tra i santi, alcuni dei più grandi capolavori dalla storia dell’arte permettono al lettore di entrare nella sua vita e nel messaggio di fede che custodisce.

Mons. Francia: l’apparizione di Maria dentro di noi

“Ho provato a raccogliere alcune immagini dall’immenso patrimonio dell’arte cristiana e mariana – spiega mons. Francia a Vatican News - alcune famosissime, di grandissimi artisti, a partire dall’immagine di copertina, la “Vergine delle rocce” altre meno famose, più popolari”. La prima apparizione di Maria è nei Vangeli, prosegue l’autore, “la seconda è nelle cosiddette apparizioni mariane, e la terza è quello che ognuno di noi ha concepito in sè stesso. Il volto di questa sorella, di questa amica, di questa madre. Il suo sorriso, il suo volto, la sua presenza a volte solenne, ma il più delle volte silenziosa, affettuosa, che ci accompagna nel cammino della vita”.

Ascolta l'intervista a mons. Francia

Padre Perez: contemplare l’arte, seguire l’Immacolata

“Dal suo concepimento immacolato fino alla sua assunzione nella gloria – chiarisce il servo di Maria padre Ricardo Antonio M. Pérez Márquez – le opere d’arte ci dicono che anche noi possiamo vivere il percorso terreno di Maria e ripetere i suoi stessi passi, per manifestare la nostra piena adesione a Cristo. L’immagine mariana ha una funzione didattica, impariamo come Maria è inserita nel percorso della Salvezza, ma anche devozionale, per poter essere come Maria fedeli discepoli di Cristo”.

Ascolta l'intervista a padre Perez

E’ mia madre, di Alexandre Awi Mello

Il secondo libro protagonista della serata è stato “E’ mia madre. Incontri con Maria” (Città Nuova Editrice), di padre Alexandre Awi Mello, segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita In un’intervista concessa all’autore, Papa Francesco descrive i suoi incontri con la Madonna, dalla sua infanzia, quando imparò ad amare la Madonna insieme al popolo, fino alla sua missione attuale come Vescovo di Roma, nella quale pratica una mariologia applicata alla vita. Francesco nel libro parla delle sue preghiere e devozioni mariane preferite, dell’importanza dei santuari mariani, del valore della pietà popolare, del ruolo della donna e di Maria nella Chiesa, oltre ad affrontare altri temi di attualità.

Padre Mello: per Francesco Maria e la Chiesa sono unite

“Per Papa Francesco Maria è la madre – ci dice padre Awi Mello – come lo è per tutti i cristiani. Lui fa l’esperienza del popolo di Dio che ha Maria come la mamma che Gesù ci ha lasciato. Questo è importante anche per capire la sua visione di Chiesa: per Francesco Maria e la Chiesa sono profondamente unite. La Chiesa madre è una Chiesa misericordiosa, vicina ai popoli, alle persone. Si può capire il pontificato di Papa Francesco proprio a partire dalla sua visione di Maria”.

Ascolta l'intervista a padre Awi Mello

Intermezzi musicali dai Classici mariani

Gli intermezzi musicali sono stati presentati e curati dal maestro Andrea Montepaone con brani tratti dalla serie “Classici mariani” (Edizioni Paoline), che ha il duplice obiettivo di valorizzare il repertorio musicale mariano della tradizione popolare e proporre all’ascolto le melodie più conosciute e amate. Al flauto si è esibito Alessio Mancini, al violino Silvia Vicari, alla viola Anna Rolando e Rossella Zampiron al violoncello.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Photogallery

Immagini, parole e musica per Maria
02 marzo 2019, 08:30