Cerca

01106_16062002 GIUSTA.jpg

San Pio da Pietrelcina: pronta la nuova biografia ufficiale

Al via le celebrazioni per la novena e la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina. In anteprima assoluta sarà presentata anche la nuova biografia ufficiale del santo con inedite novità della sua vita. Attesi a San Giovanni Rotondo il cardinale Petrocchi e monsignor Fisichella

Marco Guerra – Città del Vaticano

Un portale web completamente rinnovato, il nuovo profilo biografico di san Pio da Pietrelcina e la trasmissione di tutte le Celebrazioni Eucaristiche in HD. Queste le importanti novità della novena, della veglia e della festa liturgica del santo cappuccino di quest’anno, che si svolgeranno dal 14 al 23 settembre.

Celebrazioni guidate da vescovi e cardinali

Per le celebrazioni giungeranno a San Giovanni Rotondo il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila; monsignor Nunzio Galantino, presidente dell’Apsa; monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; fra’ Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei frati minori cappuccini; monsignor Carmelo Pellegrino, promotore della Fede della Congregazione delle Cause dei Santi e il professor Gianluigi Pasquale, frate minore cappuccino e docente di Teologia alla Ponfificia Università Lateranense.

Il nuovo portale www.padrepio.it

Intanto da oggi sarà on line, in forma rinnovata, www.padrepio.it, il portale ufficiale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio che, con la supervisione di frate Nicola Monopoli, raggruppa e coordina le realtà che fanno capo ai confratelli del Santo. Una nota diffusa dai frati minori riferisce che “aggiornato quotidianamente con contenuti mirati e originali sulla vita, la storia e le opere del mistico Francescano, il portale vuole continuare a diffondere la sua spiritualità, il suo carisma ed il suo messaggio”. “Grande rilievo è riservato alle news che raccontano gli eventi, gli appuntamenti che i frati cappuccini e i tanti devoti sparsi nel mondo organizzano in suo onore – si legge ancora nel comunicato -. Una sezione è dedicata alla stampa per consentire ai giornalisti di consultare i comunicati ufficiali e di accreditarsi ad ogni evento compilando un semplice form”. L’obiettivo del nuovo sito è anche quello di ampliare sui social network la diffusione dell’autentica spiritualità di Padre Pio.

La biografia, “Il cammino di un santo”

Nei primi due giorni della novena, il 14 e il 15 settembre, dalle 9.00 alle 20.00, sul sagrato del santuario di Santa Maria delle Grazie, verrà allestita la fiera del libro di san Pio da Pietrelcina, durante la quale verrà esposto in anteprima assoluta il nuovo profilo biografico aggiornato sul santo Cappuccino, “Il cammino di un santo”, scritto da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv, e introdotto dalla presentazione di padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, presidente della Casa Sollievo della Sofferenza e direttore generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio. Il testo, sintetico e scorrevole, contiene alcune notizie inedite sulla vita del mistico Frate e, in particolare, sull’origine di Casa Sollievo della Sofferenza e sulle visite di Karol Wojtyla a San Giovanni Rotondo.

Trasmissioni in HD

Sin dal primo giorno della novena, Padre Pio Tv trasmetterà tutte le Celebrazioni eucaristiche con l’intero sistema di ripresa in HD, con notevole miglioramento della definizione delle immagini, soprattutto per coloro che ricevono il segnale via satellite.

Campanella: biografia ricca di novità

“Il precedete profilo biografico era degli anni settanta, ovvero prima del processo di canonizzazione durante il quale sono emerse tante novità sulla vita di Padre Pio”, così Stefano Campanella spiega a VaticanNews l’esigenza di aggiornare la biografia del santo. Il direttore di Padre Pio Tv racconta anche della quarta vista di Karol Wojtyla a Padre Pio nel 1965 e riferendosi al nuovo portale web parla della pubblicazione di “tante testimonianze di gratitudine per la guarigione dello spirito e del corpo, raccolte dopo un accurato filtro sull’attendibilità delle fonti”.

Ascolta l'intervista al direttore Campanella

San Giovanni Rotondo luogo di conversioni

Riguardo ai frutti che ancora produce l’opera del santo di Pietrelcina, il direttore di Padre Pio Tv riferisce anche delle tante confessioni che si tramutano in conversioni a San Giovanni Rotondo, con i frati minori che nel confessionale “prosciolgono i lacci di satana”.

Devozione “mondiale”

La devozione per San Pio è ormai radicata anche nei posti più remoti del mondo, afferma infine Campanella, portando ad esempio la storia di un remoto villaggio del Kenya che, in occasione della beatificazione di Padre Pio, vide le famiglie della comunità vendere i loro animali per pagare il viaggio a Roma ad almeno un loro rappresentante.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 settembre 2019, 10:00