El Salvador: Anno Giubilare dei Martiri nel 40° del martirio di san Oscar Romero
Nel messaggio dei vescovi salvadoregni sono indicate le date nelle quali verranno celebrati i martiri nazionali: 12 marzo, 43.mo anniversario del martirio di padre Rutilio Grande; 24 marzo, 40.mo Anniversario del martirio di San Oscar Arnulfo Romero; 14 giugno, 40.mo Anniversario del martirio di padre Cosme Spessotto. Seguirà il 31 luglio, 1 e 2 agosto, il grande Pellegrinaggio a Ciudad Barrios, città natale di San Oscar Arnulfo Romero, e il Congresso nazionale sui martiri.
Richiesta al Parlamento una legge di Riconciliazione nazionale
"I martiri hanno dato la vita e ci accompagnano nel nostro pellegrinaggio di fede. Vogliamo sentire la loro voce e allo stesso tempo vogliamo riecheggiare quella voce. Pertanto, e nella nostra qualità di pastori, chiediamo rispettosamente all'Assemblea parlamentare di promulgare un'autentica "Legge di Riconciliazione Nazionale" per rendere giustizia alle vittime, conoscere la verità e definire un risarcimento" affermano i vescovi.
I vescovi chiedono anche una legge sul diritto all’acqua ed il rispetto per i diritti dei migranti
Nel chiedere giustizia a favore della popolazione - riferisce l'Agenzia Fides - i vescovi domandano anche “un nuovo sistema d'assistenza per i pensionati” e l'approvazione in modo definitivo della "Legge generale sull’acqua", che assicuri a tutti cittadini salvadoregni il diritto all'acqua. "L'acqua è un bene pubblico, quindi deve essere amministrata solo dallo Stato" scrivono i vescovi che invitano la popolazione “a fare uso del proprio diritto alla partecipazione democratica e a far sentire la propria voce sui social network, inviando il maggior numero possibile di messaggi ai deputati, chiedendo che, conformemente al loro mandato costituzionale, legiferino su ciascuno dei punti indicati, a favore delle persone che li hanno eletti e in difesa dei diritti dei più poveri”. Infine i vescovi esprimono solidarietà ai migranti e chiedono il rispetto dei loro diritti. (C.E.)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui