Eucaristia Eucaristia 

Dal 5 al 12 settembre 2021 il 52.mo Congresso eucaristico internazionale

L'evento, che era stato rinviato a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, si terrà in Ungheria

Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano

Budapest ospiterà, dal 5 al 12 settembre 2021, il 52.mo Congresso eucaristico internazionale. Sarà una occasione per confermare la fede dei credenti, ricostruire l’identità della comunità cristiana mediante una nuova evangelizzazione, approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli, lavorare alla riconciliazione fra i popoli. Ed anche per rinsaldare il dialogo tra i cristiani, nella certezza che sono più le cose che ci uniscono di quelle che dividono.

Il Congresso eucaristico internazionale, inizialmente previsto nel mese di settembre del 2020, era stato rinviato a causa dell’emergenza legata al coronavirus. L’Ungheria ha profonde radici cristiane. Il suo primo re, Santo Stefano (1000-1038) ha introdotto il popolo ungherese nella comunità dei popoli cristiani dell’Europa.

Favorire processi di rinnovamento

Riferendosi al Congresso eucaristico di Budapest, Papa Francesco  il 15 dicembre del 2019, dopo la recita mariana dell’Angelus, aveva esortato a pregare affinché questo evento possa favorire “processi di rinnovamento” nelle comunità cristiane:

"I Congressi Eucaristici, da più di un secolo, ricordano che al centro della vita della Chiesa c’è l’Eucaristia. Il tema del prossimo Congresso sarà «Sono in te tutte le mie sorgenti» (Sal 87,7). Preghiamo che «l’evento eucaristico di Budapest possa favorire nelle comunità cristiane processi di rinnovamento".

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

16 maggio 2020, 11:04