Belgio. Annullato il pellegrinaggio al Santuario di Banneux
Lisa Zengarini - Città del Vaticano
Non è mai capitato, ma quest'anno il Santuario di Notre Dame de Banneux non sarà aperto ai pellegrini per la festa dell’Assunzione. Lo rende noto il sito del luogo di culto mariano. Non potendo prevedere il numero di partecipanti, i responsabili non sarebbere in grado di assicurare il rispetto delle misure di sicurezza previste dalle autorità contro il Covid-19. L’annullamento del pellegrinaggio non impedirà comunque la celebrazione delle Messe previste il 14 e 16 agosto sulla spianata del santuario, alle quali i fedeli sono invitati a partecipare indossando le mascherine.
Le apparizioni e il riconoscimento della Chiesa
Nostra Signora di Banneaux, nota anche come La Vergine dei Poveri di Banneux, ed è venerata in Belgio in seguito alle otto apparizioni avvenute tra il 15 gennaio e il 2 marzo del 1933 alla piccola Mariette Beco. Nei mesi immediatamente successivi, si registrarono numerose guarigioni ritenute inspiegabili e le apparizioni furono riconosciute come soprannaturali dalla Chiesa nel 1949. Da allora, centinaia migliaia di pellegrini visitano il santuario, in particolare nel Triduo dell’Assunzione, ogni anno.
A causa della risorgenza della pandemia del Covid-19 in Belgio, il 29 luglio i vescovi hanno aggiornato il Protocollo per le celebrazioni liturgiche con concorso di popolo, limitando l’accesso alle chiese a un massimo di cento persone ,sempre nel rispetto del distanziamento sociale, adeguandosi alle restrizioni sugli assembramenti e gli spostamenti reintrodotte dalle autorità civili per contenere il contagio.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui