Una mostra a ricordo della storica traslazione del beato Toniolo
Paolo Ondarza - Città del Vaticano
Il grande successo in termini di interesse e di pubblico fin dall’inaugurazione, lo scorso 4 ottobre, ha indotto gli organizzatori della mostra dedicata a Giuseppe Toniolo e allestita nel Duomo di Pieve di Soligo vicino alla tomba del beato, a mantenere aperta l’esposizione fino al prossimo 31 dicembre 2020.
80 anni dalla traslazione
L'iniziativa fa memoria della grande processione di popolo che, ottant’anni fa, il 30 settembre 1940 accompagnò in preghiera il trasporto della salma di Toniolo fino all’allora chiesa arcipretale. Le foto ritraggono l’imponente corteo partito dal cimitero di Pieve di Soligo guidato dall’allora Patriarca di Venezia, cardinale Amodeo Giovanni Piazza, da numerosi Vescovi e trecento sacerdoti, attraversò vie e piazze.
Fino alla beatificazione
Esposte anche immagini della esumazione, traslazione e ricognizione medica sulla salma del beato svolte nel 2011, fino agli scatti della celebrazione di ringraziamento per l’avvenuta beatificazione di Toniolo, avvenuta il 29 aprile 2012 nella Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma. La mostra fotografica è stata progettata nell’ambito del Festival della Dottrina Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto,: tra le altre attività dedicate alla memoria del grande sociologo ed economista cattolico nel mese scorso a Pieve di Soligo si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Giuseppe Toniolo assegnato quest’anno alla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova, che ha dato vita alla prima grande infrastruttura a di coesione sociale “Civitas Vitae Angelo Ferro”. Un riconoscimento ad un’importante attività in campo assistenziale, residenziale, educativo e sportivo.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui