Polonia, il presidente dei vescovi: Wojtyla ingannato su McCarrick
VATICAN NEWS
Il Rapporto sull’ex cardinale Theodore McCarrick, pubblicato il 10 novembre dalla Santa Sede, mostra che san Giovanni Paolo II è stato ingannato in questa vicenda: è quanto afferma l’arcivescovo di Poznań, monsignor Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza episcopale polacca.
Prima della nomina di McCarrick a Washington - ha detto il presule - il Papa non ha ricevuto “informazioni particolareggiate e complete sul suo comportamento morale, e lo stesso McCarrick ha mentito - nella lettera del 6 agosto 2000 - affermando di non avere avuto rapporti sessuali con nessuno".
Il presidente dell'episcopato polacco ha sottolineato che la risposta della Chiesa al Rapporto sull'ex cardinale è nelle parole di Papa Francesco all'ultima udienza generale, durante la quale il Papa ha assicurato la sua “vicinanza alle vittime di ogni abuso e l’impegno della Chiesa per sradicare questo male”.
Il caso McCarrick - conclude monsignor Gądecki - è anche un atto di “slealtà nei confronti di san Giovanni Paolo II, che è stato da lui cinicamente ingannato".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui