Fedele in preghiera Fedele in preghiera  

Bielorussia: arrestati e rilasciati due sacerdoti

Si tratta di un padre gesuita e di un vicario parrocchiale greco-cattolico. L'arresto è avvenuto ieri, oggi sono stati rilasciati in attesa del processo

VATICAN NEWS

In Belarus, due sacerdoti, il padre gesuita Viktar Zhuk, parroco della chiesa di San Vladislav, e padre Alyaksei Varanko, vicario della parrocchia greco-cattolica della Resurrezione di Cristo, sono stati arrestati ieri, 8 dicembre, a Vitsebsk, cittadina nel Nord-Est del Paese, al confine con la Russia.

A darne notizia è stato il sito "catholic.by" della Conferenza episcopale bielorussa che spiega che i due sacerdoti sono stati arrestati sotto l’accusa di reati amministrativi e portati al Dipartimento degli affari interni del distretto Pershamaiski di Vitsebsk. Nella giornata di oggi sono stati rilasciati in attesa del processo.

Il sito catholic.by ricorda che il gesuita Victor Zhuk è autore di prediche domenicali che vengono pubblicate sul web. La Conferenza episcopale chiede ai familiari e agli amici dei sacerdoti di "sostenerli con la preghiera durante questo calvario". 

Il 3 dicembre scorso, un altro sacerdote, don Viachaslau Barok, parroco della parrocchia di San Josaphat Kuntsevich a Rasony (diocesi Vitebsk), è stato condannato a 10 giorni di carcere. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.20

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 dicembre 2020, 12:14