“Le Piazze di Francesco”, quarto incontro ad Ascoli
VATICAN NEWS
Dopo la città francescana per eccellenza, ci sono state Foligno e Alviano. Arrivati ad Aprile l’iniziativa la “Piazze di Francesco” fa tappa nel pomeriggio di oggi ad Ascoli Piceno. Cuore di questa manifestazione fra le città italiane è il secolo di vita della rivista "San Francesco Patrono d'Italia". A ogni appuntamento un tema diverso, che ad Ascoli ha per titolo “Parole povere, uscire dalla folla: la vocazione”.
Alla diretta streaming (sanfrancesco.org.) partecipano il cardinale Edoardo Menichelli, il musicista Giovanni Allevi e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. L’idea alla base del “viaggio” della rivista è percorrere le strade che furono di San Francesco. Il capoluogo marchigiano ricorda, dopo una predicazione del Poverello, la trentina di persone che uscirono dalla folla e chiesero di seguirlo, ricevendo l'abito dalle sue mani.
“La tappa di Ascoli Piceno - spiega padre Enzo Fortunato - è un momento per riflettere sulla differenza tra popolo e fraternità, massa e comunità. Ricorderemo uno degli episodi della vita di San Francesco dove nel predicare ad un popolo il Santo mostrò a tutti che i giovani non sono delle bottiglie da riempire, ma luci da accendere”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui