Morto il cardinale Amigo Vallejo, vescovo emerito di Siviglia
Tiziana Campisi – Città del Vaticano
Si è spento oggi in Spagna, all’età di 87 anni, il cardinale Carlos Amigo Vallejo. È deceduto all'ospedale universitario di Guadalajara per insufficienza cardiaca. Con la sua scomparsa il Collegio cardinalizio risulta adesso costituito da 209 cardinali, di cui 117 elettori e 92 non elettori. Arcivescovo emerito di Siviglia, ha ricoperto la sede vescovile per 27 anni, dal 22 maggio 1982 al 5 novembre 2009.
Uomo del dialogo
Era un religioso dell’Ordine Francescano dei Frati Minori. Dal 1973 al 1982 è stato arcivescovo di Tanger, in Marocco, e si è preoccupato specialmente di dialogo interreligioso ed ecumenismo. Proprio sotto il suo episcopato sono state avviate le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e il Paese africano. Si è interessato della creazione di Centri per la Promozione Sociale della «Donna Musulmana» e si è impegnato nella promozione delle relazioni tra le comunità cristiana, musulmana e ebraica. In varie occasioni, poi, è stato mediatore per la soluzione di problemi tra i Paesi del Magreb e la Spagna. È stato membro della Pontificia Commissione per l'America Latina e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari ed è stato creato cardinale da Giovanni Paolo II il 21 ottobre 2003.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui