Ucraina, danneggiata una chiesa ortodossa a Kharkiv
La chiesa della Trasfigurazione dell’eparchia di Kharkiv è stata colpita per la seconda volta dai bombardamenti in corso sulla città. E’ accaduto nella notte tra il 17 e il 18 aprile. A darne notizia è l’eparchia di Kharkiv della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca.
Nella chiesa si erano rifugiate alcune persone sfollate dalle proprie case, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Le bombe hanno distrutte porte e finestre dell’edificio e danneggiato quello vicino utilizzato per la scuola domenicale cioè per l'insegnamento religioso dei ragazzi. La chiesa della Trasfigurazione, inaugurata il 24 agosto 2013, era stata colpita dalle bombe una prima volta a metà marzo.
Il 4 aprile scorso l’esercito russo aveva colpito la chiesa ortodossa della Natività della Beata Vergine Maria del Patriarcato di Mosca, nella piccola località di Derhachi sempre nella regione di Kharchiv. Si tratta di uno dei monumenti principali della cittadina, risalente al 1800.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui