Figlie del Divino Zelo, al via il Capitolo generale
Federico Piana- Città del Vaticano
Con la partecipazione di 44 delegate provenienti da Brasile, Corea del Sud, Filippine, India, Italia, Messico, Rwanda, Spagna e Vietnam, si è aperto, ieri a Roma, il XIV Capitolo generale ordinario delle Figlie del Divino Zelo. Il carisma della congregazione femminile, fondata da Sant’Annibale Maria Di Francia nel 1887, impegna ogni suo membro a sostenere i poveri e a pregare quotidianamente per le vocazioni nella Chiesa e per coloro i quali sono impegnati nella diffusione del Vangelo in tutto il mondo.
Una scelta dal basso
Il tema scelto per questo nuovo capitolo generale, che si concluderà il prossimo 31 luglio, è ‘Figlie del Divino Zelo in fraternità, testimoni di Cristo, nella cura dell'umano e del creato’. “La scelta non è stata fatta dal vertice della congregazione ma c’è stata una decisione collegiale partita dal basso” spiega suor Anna Diana, segretaria generale della congregazione. “Prima di scegliere il tema – continua- abbiamo interpellato le nostre consorelle di tutti i Paesi nei quali siamo presenti. Un vero esercizio di fraternità".
Programma di vita
Questa tematica verrà discussa durante tutte le sessioni lavorative del Capitolo e rappresenta, afferma suor Diana, un vero e proprio programma di vita: “In primo luogo, richiama il nostro carisma fondativo. Poi, ci spinge ad approfondire le questioni relative alla cura della persona e alla difesa del Creato, come ci ha indicato Papa Francesco con la sua enciclica Laudato sì”.
In ascolto dello Spirito
“Il Capitolo generale ordinario sarà chiamato anche a discernere ciò che lo Spirito Santo ci suggerisce per rendere sempre più attuale il nostro carisma” aggiunge suor Diana. Al termine dei lavori, verrà eletta la nuova Madre generale ed il nuovo Consiglio.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui