L'incontro dei responsabili dei Focolari, seguendo la preghiera e l'umiltà
Adriana Masotti - Città del Vaticano
Rappresentano le comunità del Movimento dei Focolari sparse in tutti i continenti e portano al Centro dell' "Opera di Maria", il nome ufficiale del Movimento, le gioie e le sofferenze vissute nell'arco di un anno, i frutti raccolti e i progetti futuri. La condivisione della vita, il dialogo sulle questioni cruciali per la Chiesa e per l'umanità, il confronto sulla realtà attuale del Movimento, assieme a momenti di meditazione e di preghiera, scandiscono le giornate a Castel Gandolfo dei 104 responsabili dei Focolari nel mondo con la presidente Margaret Karram, il copresidente Jesús Morán e il Consiglio generale dell'Opera.
Karram: sono certa che Dio è all'opera
Il 6 settembre scorso, in vista dell'incontro, Margaret Karram ha inviato una lettera a Papa Francesco per ringraziarlo della costante vicinanza alla sua persona e al Movimento e con il desiderio di dargli gioia. “É trascorso un anno e sette mesi - si legge nella lettera - dal momento della mia elezione come presidente e Le confido che è stato un periodo impegnativo con molte sfide da affrontare e decisioni da prendere". "Ho compreso sempre meglio - scrive Karram, facendo riferimento all'udienza con il Papa del 6 febbraio 2021 - il suo accenno alle ‘potature’ necessarie alla crescita e, rinnovando la mia scelta ad abbracciare in esse Gesù crocifisso e abbandonato, ho colto che si approfondiva l’umiltà, aumentava la speranza e avvertivo ancor più fortemente l’unità con Lei, Santità, insieme alla certezza che Dio è all’opera. Allo stesso tempo - prosegue la lettera - ho assistito al fiorire di tanti frutti, passi spirituali individuali e comunitari, attenzione agli ultimi, tante azioni concrete in favore di chi più soffre”. Margaret Karram concludeva assicurando a Papa Francesco le preghiere di tutti i membri del Movimento.
Le parole di Papa Francesco
"Cara sorella, grazie tante per la sua lettera di ieri. Grazie tante per tante belle notizie. Sono vicino a Lei e a tutti voi. Prego per voi, per favore fatelo per me. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente", la risposta a sorpresa di Francesco, scritta e firmata di suo pugno, che la presidente ha subito condiviso con i partecipanti aprendo l'incontro.
L'incontro a Castel Gandolfo
Nel mondo il Movimento è presente in 182 Paesi, ed è organizzato in 18 aree geografiche. Il tema che tutte le comunità dei Focolari approfondiranno quest’anno in modo particolare sarà la preghiera. E la preghiera è anche il tema centrale di questo incontro dei responsabili, che inizia con due giorni di ritiro spirituale, oggi e domani. Nella prima giornata si è approfondita la preghiera nella sua dimensione personale con gli interventi di monsignor Brendan Leahy, vescovo di Limerick (Irlanda), e della professoressa siro-ortodossa Mirvat Kelli, mentre della sua dimensione comunitaria hanno parlato il padre Salvo D’Orto, OMI, e la professoressa Lucia Abignente, storica del Centro Chiara Lubich.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui