La città di Pozzuoli, interessata in modo importante dal fenomeno sismico del bradisismo La città di Pozzuoli, interessata in modo importante dal fenomeno sismico del bradisismo  (ANSA)

Sisma Campi Flegrei, il vescovo: “C’è forte preoccupazione”

Continua lo sciame sismico che sta interessando l’area del golfo di Pozzuoli e non c'è modo di capire quando il fenomeno avrà fine. Monsignor Carlo Villano spiega lo stato d’animo della popolazione locale

Leone Spallino – Città del Vaticano

“Le persone sono certamente preoccupate e gli animi sono abbastanza tesi. Contribuisce all’ansia anche questo stato di incertezza su come evolverà la situazione”. Con queste parole  monsignor Carlo Villano spiega lo stato d'animo della popolazione dei Campi Flegrei a  Radio Vaticana - Vatican News. "Non possiamo, con i mezzi tecnologici attuali, capire quando questo sciame sismico avrà fine. I precedenti, però, ci sono. Uno negli anni ‘70 e l’ultimo, che durò per quasi due anni, tra il 1982 e il 1983. Quegli eventi sono ancora vivi nei ricordi degli abitanti della zona. La popolazione è già provata dal bradisismo degli anni '80 e questo precedente porta un ulteriore carico psicologico sulle persone, consce che la situazione potrebbe durare ancora molto tempo prima di risolversi”.

Anche le opinioni e le dichiarazioni di autorità e esperti non riescono a tranquillizzare del tutto la cittadinanza, continua monsignor Villano: “Da un lato le persone si sentono rassicurate perché sanno che le autorità e gli esperti stanno costantemente monitorando la situazione. Dall'altro lato, a volte, i pareri di tecnici e autorità possono essere discordanti tra di loro: gli esperti non è che rassicurino al 100% la popolazione, anche perché è vero che il fenomeno è in continua evoluzione ed è difficile dare risposte chiare.”

Ascolta l'intervista al vescovo Carlo Villano

 

Le richieste della cittadinanza e le attività della Chiesa

Sebbene al momento non si registrino danni ingenti, i disagi per la popolazione hanno già avuto inizio e la situazione potrebbe peggiorare. Continua il vescovo: “Il fenomeno è in una fase di intensificazione sia come numero di scosse che si susseguono nel tempo, sia a livello di potenza delle stesse. Nei giorni scorsi sono state chiuse le scuole ed alcuni edifici pubblici per condurre verifiche di sicurezza, ed è toccato anche a noi fare accertamenti tecnici in qualche chiesa”. Se lo sciame continuerà, non sarà possibile prevedere quanti altri disagi riguarderanno la popolazione locale nel prossimo futuro. Abbiamo chiesto a monsignor Villano quali sono, secondo lui, le richieste della comunità dei Campi Flegrei alle autorità. “Essendo quello del bradisismo un fenomeno naturale e imprevedibile, le persone sanno che non possono chiedere rassicurazioni in senso assoluto. Sicuramente però vorrebbero chiarezza sulla situazione nell’immediato e sullo svolgimento degli interventi tecnici", risponde il vescovo. La Chiesa non si occupa direttamente dei piani emergenziali che riguardano il sisma, ma per il vescovo fa un lavoro altrettanto importante riguardo al benessere psicologico dei fedeli, messo profondamente sotto stress dalla snervante situazione. “Vogliamo essere presenti nella vita delle persone, anche in questi momenti", afferma Villano. “Credo che il fatto che la chiesa condivida insieme con loro ansie, tensioni e preoccupazioni, sia per la popolazione motivo di speranza e di conforto; io questo lo percepisco.”

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 settembre 2023, 09:30