È morto il biblista Ghiberti, uno dei massimi esperti mondiali della Sindone
L'Osservatore Romano
Una vita intera dedicata a Dio, alla Parola e al mistero della Sindone: si è spento ieri sera, a pochi giorni dal suo 89° compleanno, monsignor Giuseppe Ghiberti, presbitero, teologo e biblista italiano. Considerato uno dei massimi esperti mondiali del “telo di Torino” (sul quale ha pubblicato diversi libri), è stato presidente onorario della Commissione diocesana per la sindone e assistente ecclesiastico del Centro internazionale di sindonologia.
Ordinato sacerdote a Torino nel 1957, ha compiuto i suoi studi al seminario arcivescovile di Rivoli e poi a Roma alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, proseguendo presso la Facoltà teologica di Monaco di Baviera. Ghiberti è stato presidente dell’Associazione biblica italiana e, dal 1996 al 2007, membro della Pontificia Commissione Biblica. Ha insegnato discipline bibliche neotestamentarie alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e all’Università Cattolica di Milano. Impegnato in campo ecumenico, è stato, inoltre, direttore delle riviste "Parole di vita", "Rivista Biblica" e "Archivio Teologico Torinese".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui