CCEE, a Malta la prossima plenaria sul tema della Chiesa sinodale in Europa
Vatican News
Si terrà a La Valletta, a Malta, dal 27 al 30 novembre, la prossima Assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). “Nuovi passi per una Chiesa sinodale in Europa” è il titolo dell'appuntamento che avrà tre temi principali.
Il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, presenterà i lavori della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi “Per una Chiesa sinodale. Comunione, Partecipazione, Missione”, conclusa lo scorso 28 ottobrem e offrirà indicazioni sul lavoro di preparazione alla seconda sessione del Sinodo che si terrà a ottobre 2024.
Invece il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo, vice presidente del CCEE e relatore generale del Sinodo, tratterà il rapporto tra strutture sovrannazionali e sinodalità per un nuovo slancio missionario della Chiesa in Europa.
Infine il cardinale Grzegorz Ryś, arcivescovo di Łódź, aggiornerà sul percorso fatto dal gruppo di lavoro per la revisione della Charta Oecumenica, il documento congiunto di cooperazione tra le Chiese cristiane nel continente europeo che fu firmato nel 2001 da CCEE e CEC (Conferenza Europea delle Chiese), e che ha celebrato nel 2021 il suo ventesimo anniversario.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui