Cerca

La Fraterna Domus di Sacrofano che ospiterà la seconda edizione della "Cattedra dell'accoglienza" La Fraterna Domus di Sacrofano che ospiterà la seconda edizione della "Cattedra dell'accoglienza" 

"Cattedra dell'Accoglienza", seconda edizione con i cardinali Parolin e Czerny

“Vulnerabilità e comunità. Tra accoglienza e inclusione” è il tema dell'appuntamento di quest'anno che si terrà dal 27 febbraio al 1° marzo 2024 alla Fraterna Domus di Sacrofano. Quattro webinar in preparazione agli incontri sui temi di vulnerabilità e nuove povertà. Durante il corso, anche un dialogo tra il regista Garrone e padre Spadaro. I partecipanti in udienza dal Papa

Vatican News

Continua la sfida di educare all’accoglienza approfondendo i profili antropologici ed etici di una delle dimensioni fondamentali dell’essere umano. Incoraggiati da Papa Francesco gli enti promotori - associazioni, istituti, fondazioni e comunità che operano nei campi dell’inclusione e dell’accoglienza – hanno programmato una quattro giorni di formazione a Sacrofano (RM), presso la Fraterna Domus, dal 27 febbraio al 1° marzo 2024. La seconda edizione della Cattedra, proceduta da quattro webinar di approfondimento, sui temi della vulnerabilità e delle nuove povertà, nel corso residenziale approfondirà il rapporto tra comunità inclusive e i problemi che nascono da un tessuto sociale sempre più sfilacciato e fragile. La vulnerabilità di uomini, donne e territori, come sfida urgente, fattore da tempo oggetto di analisi e riflessioni politiche, sociali ed economiche, da analizzare nelle sue dinamiche, per svelarne anche potenzialità ed elementi positivi.

Diversi ospiti

Durante il corso l’approfondimento di spazi di dialogo e di prossimità, in cui far ri-nascere o rinsaldare legami ed affetti sociali, bacini di energia per rispondere ai bisogni di un’umanità sempre più bisognosa di consolazione e sempre più frastornata dalle tensioni internazionali. “Quando sono debole, è allora che sono forte” (II Cor 12, 10): le parole dell’apostolo delle genti, Paolo, saranno il filo conduttore di riflessioni affidate a rappresentanti delle istituzioni, politici, accademici e operatori del sociale. Tra gli ospiti, la vice-presidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, poi Rosy Bindi, fratel Luciano Manicardi della Comunità di Bose, don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans.

Prolusioni di Parolin e Czerny

Oltre ad esperti ed accademici, le prolusioni del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, e il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. Durante il corso anche conversazioni sulla vulnerabilità e la sua narrazione nella speciale sezione “Spiritualità in cammino”. Si segnala il dialogo tra Matteo Garrone, regista di Io Capitano, e padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’educazione, il confronto tra la giornalista Francesca Fialdini e lo scrittore Daniele Mencarelli, la riflessione su “le poche cose che contano” di don Luigi Verdi, della Fraternità di Romena. Questa edizione sarà chiusa dall’udienza concessa da Papa Francesco ai partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 febbraio 2024, 12:00