“E voi chi dite che io sia?”, il nuovo podcast di don Giussani sulla vita di Gesù
Gianmarco Murroni - Città del Vaticano
Il nostro passato è pieno di storie che hanno segnato il corso del tempo: eventi più o meno clamorosi che hanno indirizzato il futuro e lasciato tracce indelebili. Ma c’è una storia che si differenzia da tutte le altre, perché non solo ha segnato il corso del tempo, ma lo ha letteralmente diviso in due. È la storia di un uomo vissuto in un passato ormai remoto, ma che ancora oggi rimane un mistero su cui ci si continua a interrogare. A distanza di oltre duemila anni, i racconti di don Luigi Giussani ci proiettano in quel passato, alla scoperta della storia di Gesù, attraversando le pagine dei Vangeli in cui è narrata la sua vita.
Il podcast
Le registrazioni di Giussani, risalenti agli anni 1980-2000 e riportate oggi alla luce, tessono una trama fatta di incontri umanissimi, in cui si rivela la personalità eccezionale di Gesù e il suo messaggio che non smette di farsi presente agli uomini e alle donne di ogni epoca. Il tutto è stato condensato in un nuovo podcast di don Giussani, disponibile da lunedì 9 settembre su Spotify e sulle principali piattaforme audio. “Il podcast è composto da audio inediti di don Giussani, è lui che racconta, ed è dedicato ad alcuni episodi evangelici che don Giussani ripercorre e in cui si immedesima in modo appassionante”, spiega Simone Finotello, portavoce di Comunione e Liberazione.
Il racconto di Gesù
“L’ascoltatore entra nel racconto della vita di Gesù - prosegue Finotello – illustrando come l’incontro con Giovanni, Andrea, Zaccheo, la samaritana cambi le loro vite. Il tentativo è di far scoprire in modo nuovo la figura di Gesù”. Il progetto si inserisce in un rinnovamento degli strumenti di comunicazione, “un grande strumento di missione”, secondo Finotello: “Questo è il secondo podcast di don Giussani, dopo quello ‘Il senso religioso’ uscito due anni fa. Inoltre, è un’occasione per far conoscere proprio don Giussani, di cui è in corso la causa di beatificazione”.
La figura di don Giussani
“Don Giussani è una figura importante e attuale per tutta la Chiesa, come anche Papa Francesco ha più volte evidenziato. Questo perché è un uomo che ha saputo interpretare il pensiero della modernità e interagire con esso connettendo tutta la tradizione della Chiesa con le nuove istanze di oggi”, afferma il presidente di Comunione e Liberazione Davide Prosperi. “Oggi la Chiesa, come dice don Giussani, è fatta di padre, madre, fratello, amico: è la comunione cristiana. La sua proposta è sempre stata quella di una amicizia che renda la vita concreta e sperimentale, come presenza di Gesù tra noi per portarla al mondo”, conclude Prosperi.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui