Ad Andrea Riccardi il Premio Cardinale Mazzarino
Vatican News
“Straordinario impegno nella promozione della solidarietà, della giustizia sociale e della costruzione della pace” e sostegno sostenendo ai “più vulnerabili grazie al lavoro della Comunità di Sant’Egidio, rinomata per le sue azioni globali a favore della dignità umana e della mediazione di pace”. Sono alcuni dei passaggi della motivazione del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la politica e la diplomazia con cui è stato insignito ieri Andrea Riccardi.
Contro i conflitti, a favore della pace
La cerimonia si è svolta al pomeriggio nella storica Casa Museo Mazzarino di Pescina, città natale di colui che sarebbe diventato primo ministro di Luigi XIV di Francia. Il fondatore di Sant’Egidio è stato premiato, si legge tra l’altro nella motivazione, per “il suo ruolo cruciale nel favorire il dialogo e la cooperazione internazionale attraverso la diplomazia, opponendosi ai conflitti”.
Promotore della lingua italiana
Considerato pure dagli organizzatori del Premio il contributo offerto da Riccardi, in qualità di presidente della Società Dante Alighieri dal 2015”, alla "diffusione della lingua e cultura italiana, quale “veicolo di dialogo e valorizzazione delle identità culturali”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui