Venezuela: per uscire dal caos un intervento internazionale
Elvira Ragosta - Città del Vaticano
A seguito della loro Assemblea plenaria a Caracas, i vescovi venezuelani hanno pubblicato un’Esortazione in cui puntano il dito contro le politiche governative che hanno fatto precipitare il Paese in una crisi senza precedenti con aumento di povertà, disoccupazione, accattonaggio e corruzione. Per i presuli “non ci sarà una vera soluzione ai problemi del Venezuela finché il popolo non riprenderà pienamente l’esercizio del suo potere”.
Secondo il prof. Francesco Di Ciommo, docente di Diritto privato all’Università Luiss ed esperto di questioni venezuelane, sono necessari interventi immediati della Comunità internazionale e una svolta democratica per il Venezuela perché la popolazione è alla fame. “Quella dei vescovi - aggiunge Di Ciommo- è una presa di posizione forte, coraggiosa e chiara come poche ce n’erano state nel recente passato e fa ben sperare che qualcosa possa accadere”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui