Giovani e migranti nel prossimo Consiglio della Cei
La sessione primaverile del Consiglio della Cei avrà all’ordine del giorno, la preparazione dell’Assemblea Generale prevista nella capitale dal 21 al 24 maggio, che avrà come tema generale la presenza ecclesiale nell'attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalle nuove tecnologie e dalle sfide che esse impongono anche nell’annuncio del Vangelo.
I temi
Approfondimenti – comunica la Cei in una nota - saranno dedicati a contenuti e iniziative della Chiesa italiana nel cammino verso il Sinodo dei Vescovi che mette al centro i giovani, la fede e il discernimento vocazionale, come pure all'incontro di riflessione e spiritualità per la pace nel Mediterraneo.
Nei giorni del Consiglio sarà presentato anche un importante documento redatto dalla Commissione Episcopale per le Migrazioni dal titolo “Comunità accoglienti: uscire dalla paura”.
Nuove modalità di lavoro
Non ci sarà più in apertura dei lavori la tradizionale “prolusione” del presidente per volontà espressa dello stesso cardinale Gualtiero Bassetti. Si privilegeranno piuttosto il dibattito e il confronto. La sessione introduttiva sarà a porte chiuse mentre saranno pubbliche le conclusioni, alle ore 12 di mercoledì 21 con diretta su Tv2000 e chiesacattolica.it. Immediatamente dopo, seguirà la conferenza stampa del Segretario Generale, mons. Nunzio Galantino, con la presentazione del comunicato finale.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui