Social media e diplomazia digitale
Giancarlo La Vella – Città del Vaticano
La diffusione dei social media ha cambiato il modo di comunicare anche della diplomazia internazionale. Il digitale è entrato a far parte non solo del nostro quotidiano, ma anche dell’agenda di ogni Paese e in poco tempo ha trasformato le relazioni a livello globale. Contatti, strategie, negoziati per risolvere e affrontare le crisi sono mutati proprio grazie all’uso di piattaforme dei social media, cambiando il modo in cui la diplomazia gestisce i rapporti tra Stati e organizzazioni internazionali.
Questo, in sintesi, il tema del convegno che si è tenuto a Roma dal titolo “La diplomazia digitale nell’era dei social media”, promosso dal Program in Cultural Diplomacy dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un momento che segna anche l’avvio di un programma di formazione per giovani professionisti per operare correttamente nel mondo delle relazioni internazionali attraverso il mondo digitale.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui