Usa all’Iran: “Cambi rotta o attueremo dure sanzioni”
Paola Simonetti – Città del Vaticano
Si inaspriscono le tensioni fra Usa e Iran. Dopo il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare con l’Iran, ieri il Segretario di Stato Usa, Pompeo, ha annunciato sanzioni senza precedenti se Teheran non "cambierà rotta" e posto 12 stringenti condizioni fra cui il disimpegno dell’Iran dalla guerra in Siria. Immediata la reazione del Presidente iraniano Rohani, che ha rivendicato la piena sovranità della Repubblica Islamica. L' Alto rappresentante Ue Mogherini ha sottolineato che "Non c'è alternativa all’accordo sul nucleare. La Mogherini ha evidenziato come Pompeo non abbia dimostrato che uscire dall’accordo renderà la regione più sicura dalla minaccia della proliferazione nucleare o come ci metta in una posizione migliore per influenzare la condotta iraniana”.
“Le nuove imposizioni americane - ha sottolineato Matteo Bressan, docente di Relazioni Internazionali alla Lumsa, non favoriranno una possibile strada di dialogo e metteranno l’Unione Europa nella condizione di portare sulle spalle l’onere di difendere l’accordo per tutelare anche la sua credibilità.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui