Brexit: tour europeo della May per salvare l’intesa
Elvira Ragosta - Città del Vaticano
Theresa May prova a riaprire il negoziato con l'Europa, ridefinendo le condizioni per l'attuazione del backstop sul confine irlandese. Oggi incontri bilaterali all’Aja con il premier olandese Mark Rutte e a Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel Bruxelles. May andrà poi a Bruxelles per colloqui con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e in serata con quello della Commissione, Jean-Claude Juncker.
Per la Commissione resta l’unico accordo possibile
“Tutti devono sapere che non riapriremo l'accordo di ritiro del Regno Unito dall'Ue ". Il presidente della Commissione Juncker torna a ribadire, nella sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la posizione dell'Ue di fronte agli sviluppi della politica britannica e ricorda ancora una volta che quello raggiunto lo scorso 25 novembre è il miglior accordo possibile e l'unico possibile.
Il nodo del confine nordirlandese
Pur escludendo margini di rinegoziazione, Junker lascia aperta la strada a delucidazioni: "Abbiamo una comune determinazione a non utilizzare il backstop", la soluzione per evitare il risorgere di un confine fisico tra Irlanda e Irlanda del Nord che molti britannici, a partire dagli unionisti nordirlandesi, vedono come il fumo negli occhi, "ma dobbiamo prepararlo" comunque, perché "è necessario per Dublino. L'Irlanda - promette infine Juncker - non sarà mai lasciata sola".
Per una volta l'Ue è unita nel sostenere che l'accordo non potrà essere rinegoziato
“E’ una situazione complessa e bisogna vedere come evolverà nei prossimi giorni - commenta Giuliana Laschi, docente di Integrazione europea all’Università di Bologna- per una volta, però, l’Unione europea sembra veramente unita nel sostenere che l’accordo non potrà essere rinegoziato. Molta energia è stata spesa per raggiungerlo- aggiunge- e l’Unione è assolutamente ferma: o cambia la Gran Bretagna o la situazione è bloccata”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui