Usa: per Trump il muro al confine col Messico è essenziale
Elvira Ragosta – Città del Vaticano
Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fa ricorso al formato più ufficiale di un Capo della Casa Bianca per rivolgersi agli americani: il discorso dallo studio Ovale. In circa dieci minuti di discorso, Trump ribadisce la necessità di costruire una barriera al confine col Messico, dove, dice, “c’è una crescente crisi umanitaria” e aggiunge che bisogna “agire subito, perché l'immigrazione illegale e non controllata fa male agli americani”.
Per i Democratici il muro è inutile e costoso
La questione muro è al centro dello shutdown, la paralisi amministrativa che blocca da giorni il Paese, per il mancato accordo sul bilancio nazionale, a causa dell’opposizione democratica a finanziare i 5,7 miliardi di dollari necessari alla costruzione del muro. Compatta la posizione dei Democratici, per cui il muro è inutile e costoso. Per la speaker della Camera Pelosi "Il fatto è che donne e bambini al confine non sono una minaccia alla sicurezza ma una sfida umanitaria”.
Un discorso rivolto più alla politica interna statunitense
“Un discorso - commenta Massimo De Giuseppe, professore di Storia Contemporanea alla Iulm (Università di Lingue e Comunicazione) di Milano – che sembra principalmente rivolto alla politica interna statunitense, alla partita che si è aperta con i Democratici. Trump continua a insistere su quella che è la sua linea guida, enfatizzare la dimensione della crisi umanitaria per giustificare in qualche modo la costruzione del muro”
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui