Iran minaccia la ripresa dell’arricchimento dell’uranio
Giancarlo La Vella – Città del Vaticano
L'Iran non intende ritirarsi dall'intesa sul nucleare, ma riprenderà l'arricchimento del suo uranio se entro 60 giorni i partner non accetteranno di soddisfare le sue richieste in ambito petrolifero e bancario, in risposta alle sanzioni americane. L'ultimatum è stato annunciato oggi dal Presidente iraniano Rohani in una lettera a Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania, a un anno dal ritiro di Washington dall'intesa.
La minaccia militare americana
Secondo Marina Calculli, docente di Storia del Medio Oriente, all’Università olandese di Leiden, torna, dunque, alta la tensione tra Stati Uniti e Iran sul tema del nucleare, dato che Intanto Washington ha schierato in Medio Oriente una flotta da guerra e una task force di bombardieri. Ma secondo la Calculli potrebbe trattarsi di un’azione dimostrativa e il tutto risolversi in una battaglia di parole tra Stati Uniti e Repubblica Islamica.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui