Macedonia del Nord: vittoria di Pendarovski alle presidenziali
Ringraziando i suoi sostenitori in macedone e albanese, ha detto di voler essere il Presidente di tutti i cittadini rappresentanti di tutte le etnie del Paese -macedoni, albanesi, turchi, rom. Gli abitanti di etnia albanese sono il 25% circa della popolazione (intorno a 2 milioni). "Questa è la vittoria del popolo unito. Voglio annunciare che sarò il Presidente di tutti", ha detto Pendarovski parlando nella sede del partito socialdemocratico (Sdsm), accanto al premier e leader del partito Zoran Zaev.
Il Paese si avvicina sempre più all'Europa
Il messaggio di queste elezioni - ha aggiunto Pendarovski - è che "solo insieme si puo' andare avanti". "Questo è il nostro biglietto per l'Europa". Zaev si è congratulato con Stevo Pendarovski, sottolineando che la Macedonia del nord si avvicina sempre più all'Europa. "Il nostro posto è nella Ue e nella Nato", ha detto il premier. Lo spoglio del 98,88% delle schede del ballottaggio delle presidenziali conferma il successo Pendarovski, al quale è andato il 51,83% delle preferenze, rispetto al 44,7% ottenuto dalla rivale Gordana Siljanovska-Davkova, rappresentante dell'opposizione conservatrice.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui