Vescovi Colombia: appello per le frane nella regione di Arari e Orinoquia
Isabella Piro - Città del Vaticano
L’auspicio del presule è che si decreti lo stato di emergenza per la regione, rimasta isolata dopo la chiusura del km 58 dell’autostrada Villavicencio – Bogotà, a causa di numerose frane provocate da forti piogge.
L’incontro con i delegati della Camera dei Rappresentanti
Dopo aver incontrato, il 21 giugno, alcuni membri della Camera dei Rappresentanti, il presule ha esortato l’esecutivo a trovare soluzioni rapide e durature, in favore della popolazione locale rimasta isolata e gravemente danneggiata dal punto di vista economico e sociale.
La sofferenza della popolazione
“Tutta la popolazione sta soffrendo – ha evidenziato mons. Figueroa - e in modo particolare, le persone vulnerabili: i poveri, i malati, gli agricoltori e i piccoli commercianti. Per questo, chiediamo che il governo nazionale decreti lo stato di emergenza economica e ambientale ". Allo stesso tempo, il presule ha espresso apprezzamento per tutti gli sforzi già messi in atto, a livello centrale e locale, per tutelare la vita di cittadini.
Indetta una Marcia pacifica
Affinché non si spengano i riflettori su tale questione, il vescovo di Granada ha indetto per martedì 25 giugno, alle ore 8.00, una marcia pacifica, alla quale auspica prendano parte i cittadini ed i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni economiche e sociali, “per vivere l’unità, la solidarietà e la fraternità” con le persone in difficoltà.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui