Nasce BitGood, piattaforma anti-spreco
Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano
È una piattaforma digitale anti-spreco, sicura e certificata, per fare incontrare solidarietà e sostenibilità. Si chiama BitGood ed è stata presentata oggi da Confesercenti in conferenza stampa alla Camera. È uno strumento che indirizza verso chi ha bisogno le eccedenze alimentari di negozi e ristoranti. I donatori inseriscono i prodotti e il sistema individua automaticamente l'organizzazione no profit più adatta per disponibilità al ritiro dei prodotti e vicinanza. Durante la conferenza stampa, è stato anche ricordato che le piccole e medie imprese italiane del commercio e della ristorazione producono, ogni anno, oltre 1,2 miliardi di euro di eccedenze alimentari. Si tratta di cibi e prodotti che rispondono a tutti gli standard qualitativi di sicurezza alimentare, ma che per varie ragioni non sono più vendibili.
Sant’Egidio: in Italia povertà estrema in aumento
Sulla piattaforma, promossa da Confesercenti, sarà presente anche la Comunità di Sant'Egidio. "In Italia - spiega Stefano Carmenati, amministratore generale della Comunità - è aumentata di molto la povertà estrema, con le fasce più deboli che si sono ulteriormente indebolite È una povertà che da anni non si vedeva. Siamo una società in crisi, anche dal punto di vista umano. Dare da mangiare a chi ne ha bisogno non è assistenzialismo, ma è il primo approccio per iniziare un percorso di rinascita per le persone che, a causa della povertà, hanno perso relazioni fondamentali".
Solidarietà e sostenibilità
Potranno essere donati prodotti commestibili e sicuri ma non più vendibili. La piattaforma BitGood è accessibile in rete sul sito www.bitgood.it o attraverso l'app mobile BitGood. Cristiano Nervegna, direttore generale di DeepLab, sottolinea al microfono di Luca Collodi che si tratta di una forma di solidarietà tracciabile e certificata al servizio della comunità.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui