Covid e vaccini: i medici del Bambino Gesù rispondono ai dubbi
Vatican News
“La vaccinazione Covid-19 protegge i bambini dall’infezione e soprattutto dalla malattia che ne può conseguire”. E’ quanto si legge su “A scuola di salute” il magazine digitale a cura dell’Istituto per la Salute dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, diretto dal prof. Alberto G. Ugazio. In questo numero, consultabile on-line sul sito www.ospedalebambinogesu.it, si potranno trovare risposte ai dubbi e alle domande dei genitori in tema di vaccinazioni, con un focus specifico per quanto riguarda la fascia tra i 5 e gli 11 anni. Gli esperti sottolineano che nonostante i bambini e i ragazzi si ammalino meno frequentemente rispetto agli adulti, c’è la possibilità che accada e che trasmettano il virus ad altri. “La sicurezza e l’efficacia del vaccino - ribadiscono gli esperti - è stata attentamente monitorata anche negli studi sulla fascia di età 5-11 anni”.
Nel nuovo numero di “A scuola di salute” vengono affrontati diversi temi: come funziona il nuovo vaccino per i bambini e come funzionano in generale i vaccini a mRNA; l’efficacia della protezione contro il virus e le sue varianti; gli effetti della malattia sui bambini, dalla MIS-C al Long-Covid; il ruolo dei bambini nell’immunità di gruppo; come funziona la sperimentazione dei vaccini e come viene garantita la sicurezza; quali sono gli altri vaccini che si fanno tra i 5 e gli 11 anni.
Infine, un lungo elenco di risposte alle domande più frequenti dei genitori. “La vaccinazione rappresenta da tempo la misura di medicina preventiva più efficace e più sicura contro le malattie infettive – spiega il professor Ugazio - I nuovi vaccini contro il Coronavirus SARSCoV-2, che si basano su tecnologie totalmente innovative, sono il frutto di una ricerca senza precedenti nella storia dell’uomo. In meno di due anni sono stati identificati, sperimentati e utilizzati vaccini che hanno permesso di controllare una delle peggiori pandemie degli ultimi secoli”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui