Immigrazione: sbarchi e naufragi, dalle Americhe a Lampedusa
Campanile Emanuela - Città del Vaticano
Questa volta è accaduto a pochi kilometri dalle coste di una piccola isola dell'arcipelago di Porto Rico, nella fascia di mare che collega quello dei Caraibi con l'oceano Atlantico.
Vittime e operazioni di controllo
Undici i morti 31 i sopravvissuti e nessuno aveva i giubbotti di salvataggio. Ad avvistare l’imbarcazione capovolta è stato un aereo della polizia di frontiera . Negli ultimi 10 giorni, 217 persone sono state arrestate durante una serie di operazioni contro l’immigrazione clandestina condotte dalla Marina Statunitense e dalle autorità di Porto Rico.
Isole Canarie
Aumento degli sbarchi nell’ultima settimana anche alle Canarie, dove ieri 318 persone provenienti dall’Africa sono state soccorse al largo dell’arcipelago spagnolo.
La situazione a Lampedusa
Mentre costanti e senza sosta continuano sull’isola italiana di Lampedusa gli approdi di persone che fuggano da Paesi come Tunisia, Guinea, Gambia o Mali. Da ieri sera sono 282 i migranti sbarcati sulla più grande isola delle Pelagie e l’hot spot è tornato di nuovo a riempirsi.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui