Cerca

Zelensky e Biden alla Casa Bianca Zelensky e Biden alla Casa Bianca 

Zelensky in visita negli Usa: grazie per il vostro aiuto

Il Capo di stato ucraino ha incontrato il presidente Usa Joe Biden e parlato al Congresso. Dagli Stati Uniti nuovi aiuti militari. Pesante la situazione delle forniture elettriche nella capitale Kyiv. Intanto, dal G7 dei ministri delle Finanze, il piano di sostegno economico all'Ucraina prevede di fornire altri 32 miliardi di dollari nel 2023

Alessandro Guarasci - Città del Vaticano

Applausi per il presidente Zelensky al Congresso Usa. Il capo di stato ucraino è arrivato ieri a Washington e ha ribadito: "Non ci arrenderemo”.

La battaglia continua, l'inverno sarà duro

“L'Ucraina è viva e combatte, ringraziamo gli Stati Uniti per l’assistenza”. Zelensy ha parlato al Congresso Usa e sottolineato: “La tirannia russa ha perso il controllo su di noi, la battaglia continua e dobbiamo sconfiggere il Cremlino". Nel ringraziare il Congresso, Zelensky - che ieri ha incontrato anche Joe Biden alla Casa Bianca - ha consegnato una bandiera ucraina firmata dalle truppe di Kyiv.  "Il prossimo anno sarà critico", ha poi ammesso con il Congresso. "Potete velocizzare la nostra vittoria", ha aggiunto riferendosi indirettamente agli aiuti che sono in corso di valutazione e che incontrano lo scetticismo di alcuni repubblicani.

Nuovi aiuti militari dagli Usa

Comunque il presidente Usa Biden ha annunciato l'invio di un nuovo pacchetto di armi da parte degli Usa a Kyiv che, per la prima volta, includerà i missili Patriot. Biden ha parlato di sostegno incondizionato degli Stati Uniti "per tutto il 2023" e "tutto il tempo che sarà necessario". Secondo la Cnn, Zelensky presenterà al Congresso Usa una possibile proposta di pace di cui avrebbe parlato con il presidente Joe Biden, indicando la volontà di partecipare a un qualche tipo di vertice per la pace entro l'inverno.

La capitale Kyiv senza elettricità

La situazione più difficile in Ucraina per la fornitura di elettricità si registra oggi nella capitale Kyiv, a causa dei danni alle reti e alle apparecchiature provocati dai bombardamenti russi: il 60% dei trasformatori è stato distrutto negli attacchi. Le forze russe hanno attaccato ieri la regione di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, per 23 volte, a renderlo noto su Telegram il governatore, Dmytro Zhyvytskyi, come riporta il Kyiv Independent. Sono state prese di mira le comunità di Seredyno-Budska e di Hlukhivska con mortai e lanciarazzi multipli. Non si segnalano per ora feriti o vittime.

Il G7 e il sostegno economico al Paese

Il G7 dei ministri delle Finanze ha mobilitato un totale di 32,7 miliardi di dollari per l'Ucraina nel 2022. Il piano prevede ora di fornire altri 32 miliardi di dollari nel 2023. In questo modo, il G7 riafferma il suo "incrollabile sostegno" all'Ucraina. Lo annuncia un comunicato dei ministri G7 delle Finanze, che si sono oggi riuniti l'ultima volta sotto la presidenza tedesca. Intanto è stato confermato il summit Ue-Ucraina per il 3 febbraio ma non è detto che si tenga a Bruxelles. Lo precisa un alto funzionario europeo a conoscenza del dossier. Il summit si tiene ogni anno e nel 2021 era stato organizzato in Ucraina.

ultimo aggiornamento ore 15.20

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

22 dicembre 2022, 08:49