Rondine, una marcia per la pace ha aperto il Festival sul conflitto
Andrea De Angelis – Rondine (Arezzo)
Hanno avuto inizio i “quattro giorni disarmanti” che si vivranno a Rondine, Cittadella della Pace, in occasione del YouTopic Fest 2023. “Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?”, è il titolo della settima edizione del Festival, in corso da oggi, giovedì 8 giugno, fino a domenica 11. Radio Vaticana – Vatican News seguirà l’evento dallo studio mobile allestito nella palestra della struttura che ospita gli studenti di Rondine.
Fatti, non parole
La marcia per la pace ha dunque aperto il Festival internazionale sul conflitto. Tra coloro che hanno percorso la strada che collega il borgo ad Arezzo, anche il presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari, e il vescovo di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, monsignor Andrea Migliavacca. Intervenendo al programma “La finestra del Papa”, il vescovo ha sottolineato come “camminando insieme si respira amicizia, gioia e soprattutto il messaggio che questi giovani stanno portando: la pace è possibile”. Il tratto saliente è la concretezza di queste parole, “come un’onda che si allarga, perché questi ragazzi - ha affermato - porteranno questo modo di affrontare il conflitto nei loro Paesi di origine” una volta finita l’esperienza nella Cittadella della Pace.
La ricerca della pace
Tra gli ospiti relatori del Festival ci sarà anche il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, incaricato dal Papa di condurre una missione che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa da Francesco, che si possano avviare percorsi di pace. Il presule interverrà nel panel di oggi, giovedì 8 giugno, dal titolo “Religioni e fratellanza nel Mediterraneo: generazioni in dialogo”. Radio Vaticana – Vatican News seguirà questi quattro giorni con numerose dirette radiofoniche, sui canali social e sul portale con articoli, video news e podcast.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui