Da Greccio a Napoli, “Le note di Natale” nel concerto di Rai 1
Vatican News
Dopo il successo dello scorso anno, torna su RAI 1 “Le note di Natale” programma musicale che andrà in onda il 25 dicembre alle 23.30. Condotto da Veronica Maya con padre Enzo Fortunato, un viaggio tra musica e tradizione che vedrà la straordinaria partecipazione di Serena Autieri, Enzo Campagnoli, i The Twins, il coro Gospel Voices e Gloria Enchill.
Un viaggio musicale e spirituale che parte da Greccio, per celebrare gli 800 anni dall’invenzione del presepe di San Francesco; passando per Scala, luogo in cui Sant’Alfonso Maria de’ Liguori trasse ispirazione per il suo brano Quanno nascette ninno, “padre” del canto natalizio Tu scendi dalle stelle; per arrivare a Napoli e alla tradizionale strada dei presepi, quello di San Gregorio Armeno.
«Un viaggio straordinario da vivere con i telespettatori di RAI 1 nei luoghi dove San Francesco ha inventato il Presepe e nei luoghi che hanno ispirato il Tu scendi dalle stelle. Oggi - ha dichiarato padre Enzo Fortunato - il rischio è di vivere il Natale di Gesù senza assaporarne il significato più profondo e vero. Ecco perché vogliamo andare all’origine di chi ha compreso come senza Gesù non esiste il Natale».
Le note del Natale è un programma inserito nel palinsesto Rai curato dal direttore del Primetime, Marcello Ciannamea, scritto da Paola Miletich e con la regia di Marco Capasso. Il programma è realizzato con il contributo di Ferrovie dello Stato Italiane, Eni, Conad e Cooperativa Auxilium.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui