Venezuela, a María Corina Machado il premio Vaclav Havel per la difesa della libertà
L’Osservatore Romano
Giunto alla 12ª edizione, il premio Václav Havel del Consiglio d’Europa — che riconosce l’eccezionale azione della società civile nella tutela dei diritti umani — è stato conferito quest’anno a María Corina Machado, per la sua azione in difesa della democrazia in Venezuela. Machado è cofondatrice ed ex leader del gruppo venezuelano Súmate (attivo in ambito di monitoraggio delle elezioni e diritti dei cittadini). È stata deputata dell’Assemblea nazionale del Venezuela dal 2011 al 2014 e, attualmente, è coordinatrice nazionale del movimento politico Vente Venezuela. È stata esclusa dalla possibilità di candidarsi alle elezioni presidenziali nel Paese sudamericano del 28 luglio scorso.
Il premio Havel viene conferito ogni anno dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo, in partenariato con la Biblioteca Václav Havel e la Fondazione Charta 77, «per riconoscere l’eccezionale azione della società civile in difesa dei diritti umani in Europa e altrove». Consiste di una somma di 60.000 euro, un trofeo e un diploma, che è stato consegnato alla figlia di Machado, Ana.
Intervenendo da remoto, Machado, si è detta «profondamente commossa, onorata e grata» di essere la prima latino-americana a vincere l’ambito riconoscimento, dichiarando su “x”che è «un premio per trenta milioni di venezuelani».
Intanto, la relatrice delle Nazioni Unite sull’Indipendenza dei giudici e degli avvocati, Margaret Satterthwaite, ha esortato il governo venezuelano a rilasciare «immediatamente» l’avvocato Perkins Rocha, arrestato con l’accusa di avere aiutato i candidati dell’opposizione durante le elezioni presidenziali. Rocha — consulente legale per la principale coalizione di opposizione, la Piattaforma unitaria democratica — è stato arrestato da agenti della sicurezza statale, con il volto coperto, lo scorso 27 agosto.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui