Medio Oriente, decine di morti in attacco israeliano a campo profughi di Gaza
Edoardo Giribaldi - Città del Vaticano
Decine di persone sono state uccise e ferite in un attacco israeliano ad un'abitazione del campo profughi urbano di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, all'alba di oggi, domenica 10 novembre. Fadel Naim, direttore dell'ospedale Al-Ahly di Gaza City, Fadel Naim, riferisce che tra i morti vi sono nove donne. Per il medico, il bilancio è destinato a salire man mano che proseguono gli sforzi di soccorso. Secondo l'esercito dello Stato Ebraico, l'attacco avrebbe colpito un sito nel quale "i terroristi stavano operando".
Attacchi anche in Libano
Sono invece almeno ventitrè, tra i quali sette bambini, le vittime di un raid israeliano sul villaggio libanese di Almat, a nord della capitale Beirut. A riportarlo è il ministero della Salute del Paese, che ritiene il dato ancora provvisorio.
Il Qatar sospende le mediazioni
Nella giornata di ieri, il Qatar ha, invece, annunciato la sospensione delle sue operazioni di mediazioni tra Hamas ed Israele. La decisione, riporta l'agenzia Reuters, arriva a seguito di una "progressiva frustrazione per i mancati progressi sul raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza". Un ufficiale ha tuttavia specificato che il Paese "molto probabilmente" potrebbe rimettersi al lavoro se entrambe le parti in causa mostrassero una "seria volontà politica" di raggiungere un accordo.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui