Donald Trump parla alla convention dei suoi elettori Donald Trump parla alla convention dei suoi elettori  (ANSA)

Nuova vittoria di Trump alle presidenziali americane

Nella maratona elettorale statunitense l'ex presidente ha sconfitto Kamala Harris riconquistando la Casa Bianca dopo il mandato svolto tra il 2017 e il 2021

Paola Simonetti - Città del Vaticano

Donald Trump è ancora una volta presidente degli Stati Uniti, il 47.mo. La proclamazione a vincitore l’ha lanciata per prima la testata televisiva americana Fox News ore fa, l'ufficialità è arrivata dopo l'affermazione registrata anche nello Stato del Wisconsin che gli ha fatto superare la quota di 270 Grandi elettori necessari all'investitura. Alla sfidante, Kamala Harris, è andata la vittoria in 18 Stati. 

Il discorso ai sostenitori

Nel discorso della vittoria da Palm Beach ai suoi sostenitori riuniti nel Convention centre, Trump ha ribadito che manterrà le promesse, a cominciare dal taglio delle tasse e dalla riduzione del debito federale Usa. "Il compito che ci attende non sarà facile - ha aggiunto - ma metterò ogni grammo di energia, spirito e determinazione per portare a termine il lavoro che mi avete affidato. Sarà una nuova età dell'oro". Poi ha aggiunto: "Non inizierò guerre, ma le fermerò”.  La Harris, in nottata, dopo l’arrivo dei dati schiaccianti a favore del suo rivale, aveva lasciato il suo "quartier generale”.  

Trump verso il secondo mandato

Donald Trump, 78enne, è il primo che si avvia a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi e il presidente più anziano a insediarsi. La sua vicenda politica viene considerata una impresa senza precedenti essendo riuscito a tornare alla Casa Bianca passando per due impeachment, vari processi, due condanne penali. Dopo l'assalto al Capitol Hill, la sua parabola discendente era apparsa definitiva, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare.

La reazione della comunità internazionale

Messaggi di congratulazioni sono giunti a Donald Trump da tutto il mondo. “Siamo pronti a lavorare insieme come abbiamo saputo fare per quattro anni. Per più pace e prosperità", ha scritto su X il presidente francese, Emmanuel Macron. Dal canto suo, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu ha definito la vittoria di Trump "il più grande ritorno della storia”. Dalla premier italiana, Giorgia Meloni, il messaggio della volontà di proseguire la collaborazione in quella che ha definito "un'alleanza incrollabile, con valori comuni e una storica amicizia” Non è mancato anche il messaggio del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che si è congratulato con Trump per la sua "impressionante vittoria”, augurandosi che da presidente Usa "aiuterà l'Ucraina ad ottenere una pace giusta".

Aggiornamento 6 novembre 2024 - ore 12.30

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 novembre 2024, 09:38