Giubileo, un progetto per offrire informazioni sanitarie ai pellegrini giunti a Roma
Vatican News
Un innovativo progetto di comunicazione dedicato alla salute di pellegrini e turisti, per offrire a Roma un supporto concreto, informazioni utili e soluzioni a misura di ogni viaggiatore. Pensato da Medikea tv per garantire un Giubileo sicuro e inclusivo, considerando i milioni di pellegrini attesi a Roma durante l’anno, propone un sito web multilingue, in italiano e inglese, www.medikea.it, con sezioni dedicate a notizie su rischi sanitari ed emergenze, guide pratiche su cosa portare e come prepararsi all’esperienza giubilare, mappe interattive per trovare ospedali, farmacie e punti di assistenza nell’urbe, video con esperti che rispondono alle domande più comuni. Sul canale YouTube di Medikea tv è presente invece una playlist dal titolo “Giubileo in salute” che propone video educativi su prevenzione e cura durante il pellegrinaggio e interviste con clinici autorevoli delle varie specialità mediche.
Società scientifiche e associazioni a servizio dei pellegrini
Attraverso i social network, inoltre, arriveranno direttamente sui dispositivi mobili di milioni di pellegrini e operatori coinvolti, consigli preventivi, come vaccinazioni e norme igieniche per ridurre i rischi di malattie, guide per gestire condizioni croniche, come diabete o ipertensione, durante il pellegrinaggio, informazioni dedicate a persone con disabilità fisiche o esigenze specifiche. Il progetto garantisce la massima accuratezza delle informazioni diffuse, rendendo ogni consiglio affidabile perché basato su evidenze mediche grazie al patrocinio di società scientifiche e associazioni del terzo settore, tra cui Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), SItI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fadoi (Società scientifica di medicina interna), Sumai (Sindacato Unico Medici Ambulatoriali Italiani), Fism (Federazione delle Società medico-scientifiche italiane), Fondazione Longevitas e Greenaccord.
La tecnologia per un’esperienza inclusiva per tutti
In un comunicato, Medikea evidenzia che il Giubileo non è solo un evento spirituale, ma anche un’occasione per mostrare come la tecnologia, la scienza e la comunicazione possano unirsi per creare un’esperienza sicura, salutare e inclusiva per tutti. Da qui, per consentire di vivere il pellegrinaggio con serenità, l’idea di progetto pensato per il benessere della persona.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui