Papa Francesco riceve in Udienza il fondatore di Sant'Egidio
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi. L’incontro - alla vigilia del cinquantesimo anniversario della fondazione della Comunità - è stato occasione per lo scambio degli auguri natalizi ma anche di confronto su temi particolarmente importanti e attuali come l’accoglienza e l’integrazione di immigrati e profughi e i corridoi umanitari, divenuti ormai un modello per tutta l’ Europa.
Nato come progetto pilota e realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, quello dei corridoi umanitari nasce come risposta alle “tragedie del mare” per evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo; lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre; concedere a persone in "condizioni di vulnerabilità" un ingresso legale sul territorio italiano con visto umanitario e la possibilità di presentare successivamente domanda di asilo.
Durante l’udienza, discussi inoltre alcuni argomenti che vedono la Comunità particolarmente impegnata a livello internazionale. Tra questi: i poveri, le periferie e la costruzione della pace.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui